Dalla fondazione al presente: Vecogel e la filiale di Udine
Traguardi, espansione regionale e nuove frontiere: una storia di successo in Friuli-Venezia Giulia.
Vecogel con i suoi 50 anni di eccellenza nel settore, consolida il ruolo di leadership attraverso una costante dedizione alla fornitura di ingredienti di alta qualità, l’utilizzo di attrezzature all’avanguardia e un servizio di consulenza tecnica specializzata.
Nel corso del tempo, l’azienda ha affermato la sua posizione come punto di riferimento nell’area del Triveneto con una importante politica di espansione, mantenendo un impegno costante verso la piena soddisfazione dei propri clienti; nel 2010 inaugura la filiale in Friuli-Venezia Giulia, acquisendo il ramo d’azienda dei prodotti per gelato di Dolce Bonbon e stabilendosi nel magazzino di Pasian di Prato, alle porte di Udine.
Prima degli anni ‘90 nella regione il Gelato Artigianale era considerato una rarità; tuttavia in quel periodo iniziò un’accelerazione significativa del settore, sostenuta da un numero sempre maggiore di gelatieri, i quali hanno innovato le tradizioni e l’offerta delle loro gelaterie.
L’emergere di questo settore e delle gelaterie ha stimolato lo sviluppo di un complesso tessuto commerciale e produttivo, caratterizzato da una notevole frammentazione, composta principalmente da piccole imprese e distributori con una presenza territoriale limitata. Nonostante l’assenza di grandi colossi o leader consolidati, si è delineato un mercato vivace e prospero, che ha portato con sé nuove opportunità e sfide significative per gli operatori del settore dolciario.
A partire dal suo magazzino di Pasian di Prato nel 2010, Vecogel ha tracciato un percorso di crescita costante e decisa, culminato nel 2022 con una serie di passi che hanno ridefinito il corso della sua storia come l’unione alla Disaronno Ingredients, azienda caratterizzata da un’offerta senza pari con un portfolio di brand prestigiosi come Montebianco, Stella, Anselmi, Eurobisco, Chiaravalle e Alvena; concorre l’acquisizione di Centrogel, un’azienda storica nella distribuzione di prodotti per gelato nella regione, che ha arricchito ulteriormente il portfolio e le capacità di Vecogel nel settore. Infine, la ristrutturazione completa della rete di vendita , mirata a soddisfare i nuovi e considerevoli impegni derivanti dalle trasformazioni aziendali.
Questi step hanno impresso alla storia di Vecogel una vertiginosa accelerazione, confermando la sua posizione di leader nel settore e aprendo nuovi orizzonti di successo e crescita.
Attualmente, secondo le stime di Confartigianato, in Friuli Venezia Giulia operano ben 332 imprese nel settore del Gelato, coinvolgendo circa 1.200 lavoratori. Nel 2023, Vecogel ha fatto registrare una significativa presenza sul mercato regionale, servendo quasi 300 clienti e garantendo una copertura territoriale che si avvicina al 100%.
All’inizio del 2023, il crescente successo ha reso necessario il trasferimento verso un magazzino più ampio a Tavagnacco, sempre nelle vicinanze di Udine, posizionato strategicamente per ottimizzare i servizi in tutta la regione.
Sebbene alcuni dettagli della nuova sede friulana di Vecogel siano ancora in fase di completamento, il 3 aprile scorso le porte della filiale sono state aperte ai numerosi clienti, i quali hanno avuto uno scambio diretto con i maestri gelatieri sulle novità 2024, tra cui spiccano i prodotti firmati Disaronno Ingredients.